Nel caso in cui si riscontri mancanza di segnale ADSL e non sia pertanto possibile connettersi ad Internet, è possibile effettuare alcune verifiche preventive prima di aprire una segnalazione su assistenza.aruba.it; innanzi tutto è fondamentale verificare se il servizio ADSL è attivo:

L’attivazione del servizio è stata effettuata?

Se l’attivazione del servizio è stata da poco richiesta ad Aruba, se si è già provveduto al pagamento e all’invio di tutta la documentazione richiesta, è necessario verificare di aver ricevuto la Mail di conferma attivazione contenente i parametri di configurazione e pertanto che si sia provveduto all’installazione del servizio.

Per verificare se il servizio risulta attivo o meno, accedere con login e password all' area clienti ADSL Aruba tramite il link: http://adsl.aruba.it/areaclienti_login.aspx

Se, dopo aver inserito le credenziali di accesso,  compare il seguente messaggio
Nessun ordine attivo trovato.
Siamo spiacenti ma non è stato trovato nessun ordine attivo per questo servizio.
il servizio ADSL non risulta attivo, pertanto la mancanza di segnale ADSL è dovuta al fatto che la connettività ancora non risulta attiva.



Il servizio è scaduto?

Se il servizio ADSL Aruba è attivo ormai da tempo è necessario verificare che non sia scaduto.
Per effettuare questa verifica è necessario accedere con la propria login e password all'area clienti ADSL Aruba dal link: http://adsl.aruba.it/areaclienti_login.aspx

 cliccare su:

 

e nella schermata successiva verificare la data di scadenza del servizio.

 


  • Qualora risulti scaduto sarà necessario richiedere ad Aruba la riattivazione del servizio, seguendo le indicazioni fornite nell'apposito articolo: http://kb.aruba.it/KB/a912/come-effettuare-un-ordine-adsl.aspx
  • Qualora risulti attivo e/o correttemente rinnovato, ma non si riesca comunque a connettersi, sarà necessario effettuare ulteriori verifiche:

  1. Verificare il collegamento del router;
  2. Verificare lo status dei LED del Router/Modem;
  3. Verificare il cablaggio del router;
  4. Verificare le impostazioni dei DNS;
  5. Verificare la configurazione del modem o del router.
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