Per gestire le cartelle di posta all’interno della propria webmail, dopo aver effettuato l'accesso alla Webmail della Posta Certificata , sarà necessario aprire il menù Messaggi:



nella schermata saranno visibili le cartelle di posta inserite di default dal sistema, ovvero:
  • Posta in arrivo
  • Bozze
  • Cestino
  • Posta inviata
  • Spam

In caso si desideri, sarà possibile, creare, rinominare, eliminare, spostare e svuotare i contenuti delle cartelle:

Creare nuove cartelle:

Per creare una nuova cartella sarà necessario:

  • posizionarsi con il mouse su “Le mie cartelle”
  • cliccare il tasto destro e selezionare Crea Cartella,


  • inserire il nome della cartella sulla finestra di dialogo
  • selezionare “crea”




La cartella verrà inserita all’interno della propria webmail.




Rinominare una Cartella:

Per rinominare una cartella esistente, sarà necessario posizionarsi con il mouse sopra la cartella interessata, cliccare il tasto destro e selezionare rinomina cartella , inserendo il nuovo nome nella finestra di dialogo che si aprirà:




Eliminare una Cartella:


Per eliminare una cartella sarà necessario posizionarsi con il mouse sopra la cartella interessata, cliccare il tasto destro e selezionare elimina cartella , confermando la selezione nella finestra di dialogo che si aprirà.