La Posta Elettronica Certificata (denominata anche Posta Certificata o PEC) è il nuovo sistema di posta elettronica che consente di fornire al mittente garanzie sulla ricezione dei messaggi.

L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all’e-mail lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno (secondo quanto stabilito dal decreto DPR 11 Febbraio 2005 che disciplina l'utilizzo della PEC.)

La
Posta Certificata diventa così il mezzo di comunicazione più immediato e sicuro per la trasmissione di documenti, agevolando tutti quelli che sono gli iter burocratici tra i cittadini e pubbliche amministrazioni.

In più, oltre ad avere la certezza della ricezione, con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

N.B.: E’ necessario chiarire che, una comunicazione di posta elettronica certificata, ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno solo nel caso in cui sia il mittente che il destinatario utilizzino indirizzi di posta certificata e che i messaggi siano inviati tramite i server di un gestore certificato.
Infatti, nel caso in cui venga inviato un messaggio da un’ indirizzo di posta certificata a uno di posta elettronica ordinaria, il destinatario riceverà la Ricevuta di Accettazione (all’interno di un messaggio detto Busta di Trasporto contenente i Dati di Certificazione) ma NON quella di Avvenuta Consegna.


N.B.: E' possibile attivare il servizio di Posta Elettronica Certificata:
  • Attivando il servizio aggiuntivo su dominio di proprietà (caselle del tipo: @pec.nomedominio.xxx);
  • Attivando il servizio su caselle del tipo @arubapec.it, @pec.it, @gigapec.it, @mypec.eu).
Per maggiori informazioni sulle offerte si rimanda ai relativi articoli: Offerta Caselle PEC su dominio di proprietà - Offerta Caselle PEC (non abbinate a dominio di proprietà).

Per Informazioni sui requisiti necessari e sull'acquisto di entrambi i servizi è possibile consultare l'articolo: Requisiti necessari per l'attivazione della Posta Certificata.



Per i dettagli sul funzionamento del sistema di Posta Certificata, è possibile consultare il nostro
Manuale Operativo.