Gestire le Caselle associate a un dominio

L’utente postmaster ha il privilegio di gestire tutte le azioni personalizzate dei cinque account legati al dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list ecc..

Il presente articolo mostra come:

Creare una Casella legata a un dominio
Modificare una Casella legata a un dominio
Personalizzare i filtri legati alla Casella

Creare una casella legata a un dominio

Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Beta Aruba, in alto a destra:

1. Aprire il menù Direzione
2. Poi clic sulla voce Gestione


 
In alto a sinistra:
3. Selezionare il Tab Caselle
4. Poi clic su -AGGIUNGI CASELLA-


 
A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcuni dati e l’abilitazione di filtri, per la creazione del nuovo utente:

5. NomeCasella: inserire il nome dell’account senza @nomedomininio. Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi;

6. Password: inserire e ripetere la password da associare alla casella;


7. Chat: scegliere se abilitare o meno la casella al servizio di Chat (casella opzionale). Abilitando l’opzione, si consente alla casella, di comunicate, tramite chat istantanea, con le altre caselle del dominio.


Clic su -CREA- per completare l’operazione:
 


Modificare una Casella legata a un dominio

Dalla Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato (numero max 5) e attualmente attive:



Da qui, la possibilità di modificare la Password oppure Rimuovere del tutto la Casella:

Clic sul pulsante -MODIFICA- corrispondente alla casella da modificare e poi seguire le istruzioni sotto indicate:


 

Cambiare la Password:

- Selezionare il Tab -Modifica Password-
- Nelle apposite caselle, inserire e confermare la nuova password;
- Poi clic su -SALVA- per completare la modifica.



Rimuovere la Casella:


1. Selezionare il Tab Impostazioni Generali
2. E poi clic su Elimina


 
Confermare la scelta dal pulsante -OK-


 
Personalizzare i filtri legati alla Casella

I filtri della WebMail Beta Aruba consento di personalizzare il modo in cui gestire tutta la posta in entrata e in uscita di una casella legata al dominio.

Utilizzare i filtri significa: abilitare o  meno la casella alla visualizzazione di alcuni dati, espanderne la capienza, abilitarla all’utilizzo di chat istantanea, creare una whitelis, una black list ecc..

Dalla Lista Caselle Posta Attive:



 
Clic sul pulsante -MODIFICA- corrispondente alla casella per cui creare i vari filtri e seguire le istruzioni sotto indicate:




Dal Tab Impostazioni Generali

1. Casella Predefinita o Catch All: abilitando questa funziona, la casella viene utilizzata come un contenitore di errori. Ciò significa che i messaggi di utenti inesistenti (SPAM) e di tutti gli invii errati (vale a dire messaggi inviati a caselle del dominio non esistenti), verranno archiviati all’interno della casella. Per abilitare il filtro basta scegliere l’opzione -Imposta come casella Predefinita-  
 


Consigliamo di abilitare questo filtro solo se strettamente necessario.

2. Disabilita Casella: abilitando questa opzione si sceglie di bloccare la casella. Dunque, non sarà più possibile accedervi e neanche più ricevere e/o inviare messaggi dala stessa;

3. GigaMail: permette di espandere la capacità della normale caselle e-mail da 1GB (dimensione standard di tutte le caselle associate al dominio) a 5 GB. Potranno essere attribuiti a ciascuna casella più pacchetti di spazio aggiuntivo da 5GB ciascuno, fino ad un massimo di 5 pacchetti per casella, per un totale di 25GB di spazio. Il servizio è a pagamento e per maggiori info consultare questo articolo.


 
Dal Tab Impostazioni Avanzate

1. Inoltro Messaggi: consente agli utenti di recapitare la posta in arrivo a un altro indirizzo email. Basta selezionare la casella opzionale indicata e aggiungere, nell’apposito spazio, l’indizzo email a cui inoltrare tutti i messaggi di posta in arrivo:



2.
Reimposta Automatica:
comunemente conosciuta come -Risponditore Automatico-, è una funzione utile quando si è fuori per lavoro o vacanza. Essa consente di informare, attraverso un messaggio, le persone che vi scrivono. Per farlo, abilitare l’ opzione -Abilita- e inserire negli spazi appositi: Oggetto e Testo del Messaggio:



 
Dal Tab Antispam

1. Configurazione AntiSpam: il filtro Antispam ha la funzione di fitrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, tipo: mail sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. Attraverso le caselle opzionali, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata.

2. WhiteList: è la cosiddetta lista sicura contenente messaggi desiderati, che non verranno mai bloccati e/o riconosciuti come SPAM. Può essere considerata una lista di indirizzi privilegiati.


 
Dal Tab BlackList si accedere nella sezione dedicata. La BlackList al contrario della WhiteList, è una lista di indirizzi che non si vogliono ricevere e da bloccare sempre. Abilitando questo filtro, le mail provenienti dagli indirizzi presenti nella lista nera, verranno automaticamente eliminati.

Per utilizzare la lista, basta inserire nel campo apposito gli indirizzi indesiderati e poi cliccare su -Aggiungi alla Blacklist-