Cosa è possibile fare con i servizi gestione DNS e gestione DNS e posta

I servizi “Gestione DNS con Posta” e “Gestione DNS senza Posta sono servizi privi di spazio web, non sono pertanto presenti applicativi per la pubblicazione o modifica delle pagine del proprio sito all’interno del pannello di gestione.

Tramite il servizio Gestione DNS (con e senza posta) si hanno 2 opportunità:



1) USARE I DNS ARUBA COME AUTORITATIVI


2) USARE ALTRI NS



In caso si scelga di utilizzare i DNS aruba
(DNS.technorail.com 62.149.128.2  -  DNS2.technorail.com 62.149.132.2):
Tramite il Pannello di Controllo sarà possibile associare ad ogni host l'indirizzo IP relativo alla macchina che lo gestirà (A-Name) o il nome di un host o di altro dominio del quale è "alias"(C-Name):
  • Potranno essere inseriti solo IP di macchine e non indirizzi di pagine web
  • Non sarà  possibile far puntare un dominio con "Gestione DNS" ad un altro dominio con spazio presso le nostre macchine di hosting condiviso (le macchine dovranno essere esterne ad Aruba a meno che si disponga di un nostro server dedicato o VPS).
  • Sarà possibile creare host aggiuntivi del tipo nomehost.nomedominio.xxx.
Se invece si desidera USARE ALTRI Name Server sarà possibile sostituire gli NS di Aruba con altri NameServer cliccando sull’apposito Applicativo "Gestione Name Server" all’interno del pannello di controllo.

Nel caso in cui al dominio vengano attribuiti altri NS, anche in caso di acquisto servizio 
Gestione DNS con Posta la gestione della posta sarà a carico delle macchine del cliente.

Se, invece, i NS inseriti sono quelli di Aruba il cliente potrà decidere se gestire la posta sui server Aruba oppure sui server di proprietà.
Resta sottinteso che il servizio di posta è a carico del cliente in caso di acquisto servizio
Gestione DNS senza Posta.

Le richieste di “Gestione” e “Cambio”  DNS dovranno essere inserite dal cliente direttamente on-line tramite il pannello di controllo mentre le modifiche verranno successivamente impostate da Aruba nell’arco delle 24/48 ore successive (giorni lavorativi); non è pertanto possibile per un utente accedere direttamente alle pagine delle Authority per cambiare i DNS autonomamente.



Si ricorda che la configurazione delle proprie macchine, la registrazione dei DNS esterni ed eventuali problemi correlati, esulano dalle competenze di Aruba, la quale avrà il solo compito di comunicare all’ Authority i DNS scelti ed inseriti nel pannello di controllo.

E' possibile consultare la guida all'utilizzo del pannello di controllo.
Per eventuali problematiche tecniche sulla gestione del pannello DNS o inerenti la configurazione dei Name Server sarà possibile aprire un Ticket tramite Assistenza Aruba con categoria GESTIONE DNS.