Dopo aver effettuato l’accesso a SiteBuilder e al Manage Website del sito che si desidera realizzare sarà necessario seguire la procedura guidata che, in pochi passaggi, permetterà la creazione del proprio sito web.
Di seguito una descrizione delle operazioni da eseguire nelle varie fasi di creazione del template:

- Fase 1: selezionare la categoria che maggiormente si adatta al sito web che si desidera creare, scegliendo tra “Personal & family Related” o “Business & Professional”

- Fase 2: dopo aver scelto la categoria di interesse selezionare  il template, (ovvero il modello grafico) che si desidera associare al proprio sito cliccandoci sopra con il mouse
N.B. Passando con il mouse sulle immagini dei template messi a disposizione, sarà possibile visualizzarne un’anteprima e scegliere un colore si sfondo da attribuire.



- Fase 3: dopo aver selezionato il template, sarà possibile iniziare la personalizzazione dei contenuti
Nel menù in alto saranno presenti 5 pulsanti:



PROVA UN ALTRO MODELLO: per scegliere un template diverso per il proprio sito web;

MODIFICA COLORE: per modificare il colore del template selezionato;
N.B. Il colore del template potrà essere modificato in qualsiasi momento, anche dopo la creazione del sito, questa modifica non comporterà alcuna variazione sui contenuti salvati in precedenza.

MODIFICA IMMAGINI: per modificare l’immagine utilizzata per la home page del sito con la possibilità di scegliere se inserire una delle immagini messe a disposizione nella galleria, oppure se utilizzare immagini proprie effettuando l’upload tramite l’apposito pulsante.

CAMBIA TITOLO: per modificare titoli e sottotitoli presenti nel modello:
Cliccando sul pulsante verranno messe in evidenza le aree editabili, selezionarne una (cliccandoci sopra con il mouse) e inserire il Titolo che si desidera pubblicare nell’apposito campo  all’interno della finestra di dialogo. Qualora non si desideri inserire alcun titolo, sarà sufficiente selezionare l’opzione “Titolo vuoto”.

SELEZIONA QUESTO MODELLO: questo pulsante sarà visibile solo durante la fase di prima selezione modello. Se cliccato, permetterà di salvare le informazioni inserite nei campi testuali (titolo, mail riferimento ecc..), le quali saranno riproposte in tutti gli altri modelli qualora si scelga di selezionarne uno diverso.

- Fase 4: una volta impostate le caratteristiche principali, (colore di sfondo, immagine iniziale, titoli ecc..) cliccare su “invia modifiche”  per salvare il modello personalizzato e la Home del proprio sito.

- Fase 5: aggiungere le pagine al proprio sito, inserendo il nome negli appositi campi. (Sarà possibile aggiungere, rinominare e eliminare le pagine in qualsiasi momento, per maggiori informazioni consultare la guida “Gestione del sito e funzioni a disposizione”.