Procedure per la registrazione e l’acquisto di servizi per domini .gov.it

La procedura da seguire per l’acquisto di servizi e la registrazione di domini con estensione .gov.it, prevede, innanzi tutto, l’acquisto di servizi da associare al dominio che dovrà essere effettuato presso Aruba e successivamente l’assegnazione e registrazione del nome a dominio presso AgID "Agenzia per l'Italia digitale".

Nel dettaglio, occorrerà:
  • Inserire, all’interno dell’apposito form il nome del dominio per il quale si desidera acquistare servizi;

  • Scegliere il servizio principale e gli eventuali servizi aggiuntivi da abbinare al dominio e terminare la procedura di ordine on-line;

  • Richiedere la registrazione del dominio .Gov.it al Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (AgID - ente preposto alla registrazione) tramite la compilazione online di un form collegandosi all’indirizzo http://domini.digitpa.gov.it (i dati utili alla compilazione della richiesta di Registrazione saranno forniti nell’e-mail di conferma Ordine dei servizi Aruba.it).

Si ricorda che, per i domini .gov.it, Aruba provvederà alla sola attivazione dei servizi scelti per il dominio, i quali verranno attivati a seguito della registrazione del pagamento da parte di Aruba e che avranno validità un anno, indipendentemente dalla data di registrazione del nome a dominio.

L’assegnazione e registrazione del nome dovrà invece essere richiesta al centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (
AgID - ente preposto alla registrazione).

ATTENZIONE: i servizi acquistati per i domini .gov.it, anche se attivi, non potranno essere utilizzati e/o visualizzati fino a che il nome a dominio non sarà registrato.