Come impostare una risposta automatica alle e-mail ricevute in una casella del dominio

Con la Posta Elettronica di Aruba.it, e’ possibile impostare 2 tipi di risponditori automatici: Messaggio Vacanze o Autorisponditore.


Messaggio Vacanze

Il Messaggio Vacanze può essere impostato sia dai proprietari degli account tramite Webmail, sia dall’utente Postmaster attraverso il Pannello Gestione Caselle.

Il Messaggio vacanze dà la possibilità di impostare una risposta automatica per tutte le e-mail ricevute dal proprio account di posta.
Solitamente viene utilizzato per periodi di assenza e conseguente impossibilità di consultare la posta, o per inviare informazioni di vario genere come cambio indirizzo e-mail etc..


INSERIMENTO TRAMITE WEBMAIL:

una volta avuto accesso alla Webmail della casella sulla quale si vuole impostare il messaggio vacanze sarà sufficiente:

• Cliccare sulla voce Opzioni -> Inoltro/Risposta Automatica

• Spuntare la casella “Abilita Messaggio vacanze/risposta automatica”;

• Inserire Oggetto e Messaggio che si desidera vengano inviati come risposta;

Inserire, se necessario, la data di scadenza del Messaggio vacanze, cliccando sull’opzione “Attiva scadenza messaggio” ed impostando la data;

Determinare, qualora lo si desideri, un intervallo di tempo ed il numero massimo di messaggi automatici da inviare durante tale periodo.

• Confermare l’operazione cliccando su “Salva”.


INSERIMENTO TRAMITE PANNELLO GESTIONE:

una volta avuto accesso alla Webmail come utente Postmaster, sarà sufficiente :

Cliccare su Gestione
Cliccare su Gestione Caselle
Cliccare sul simbolo Modifica accanto alla casella per la quale si vuole impostare il Messaggio Vacanze e quindi procedere come descritto sopra

Successivamente all’abilitazione del messaggio vacanze, ad ogni e-mail ricevuta nella propria casella di posta elettronica, verrà inviato in automatico il Messaggio Vacanze inserito come risposta.

N.B. L’abilitazione del Messaggio Vacanze esclude il Forward.

Autorisponditore

Gli Autorisponditori possono essere impostati sulle caselle del dominio, da parte dell’utente Postmaster, tramite il Pannello Gestione.

L’ Autorisponditore consiste nella creazione di una casella fittizia che ha la sola funzione di inviare un messaggio automatico a tutte le e-mail ricevute, le quali saranno indirizzate e ricevute da un indirizzo di posta reale indicato in fase di creazione dell’autorisponditore.

Per creare una casella “Autorisponditore” è necessario accedere a Webmail come Postmaster e quindi cliccare su:


Gestione -> Autorisponditori -> Aggiungi Autorisponditore.


Nella schermata di impostazione verranno richiesti i seguenti parametri:

Nome Autorisponditore: in questo campo deve essere inserito il nome, senza @nomedominio.ext dell’indirizzo e-mail FITTIZIO che avrà la sola funzione di inviare la risposta automatica desiderata

Nome completo della casella che riceverà i messaggi: in questo campo andrà inserito l’indirizzo completo di una casella REALE ED ESISTENTE sulla quale si desidera che vengano inoltrati i messaggi ricevuti dall’autorisponditore.

Oggetto e Testo del messaggio della risposta automatica.

Esempio: Vogliamo creare un indirizzo “fittizio” sul quale farsi inviare e-mail per un’iscrizione ad un concorso, il quale risponda ad ogni e-mail ricevuta: “Grazie per averci contatto, le daremo risposta non appena possibile”.

Il Nome Autorisponditore (ovvero indirizzo inesistente) potrebbe essere del tipo: concorso2010@nomedominio.ext.

Il Nome per esteso della casella ESISTENTE potrebbe essere:  mario.rossi@nomedominio.ext

- Oggetto: Concorso 2010
- Testo: Grazie per averci contatto, le daremo risposta non appena possibile.

A questo punto diamo l’indirizzo concorso2010@nomedominio.ext a tutti coloro che vogliono partecipare, chiedendo di inviare una e-mail con Curriculum Vitae.

Chiunque invierà una e-mail a concorso2010@nomedominio.ext (casella fittizia), riceverà in risposta un messaggio da concorso2010@nomedominio.ext con scritto: Concorso 2010 –  Grazie per averci contatto, le daremo risposta non appena possibile (oggetto e testo autorisponditore).

Le e-mail dei concorrenti con Curriculum Vitae, invece, verranno inoltrate e ricevute da mario.rossi@ nomedominio.ext (casella reale).

E’ possibile creare un Messaggio vacanze e un Autorisponditore per casella.