Con il Pannello di Controllo del Servizio Statistiche è possibile stabilire come, quando e quali Report ricevere.
Tramite il campo “Report Email Schedulati”,

si possono impostare ed in seguito visualizzare tutti i Report programmati.
Ci sono tre tipi di Report:
- i Report Standard, ovvero quelli presenti nel servizio di default;
- Preferiti, ovvero i report che si ritiene di dover consultare più spesso; e
- i Report Personalizzati, cioè i report che lo stesso cliente può creare, selezionando i campi di suo maggiore interesse, impostando anche dei filtri.
Per ricevere i Report tramite e-mail i clienti devono impostare alcuni parametri per l’invio accedendo al servizio come Amministratori, cliccando su Impostazioni>Impostazioni del Sito>Email Settings:

Dove sarà necessario inserire:
-Indirizzo DA: postmaster@nomedominio.xxx (si consiglia di utilizzare l’account Postmaster, presente di default fra le caselle di posta del dominio)
-Server SMTP: smtp.nomedominio.xxx
-Selezionare l’opzione Abilita Autenticazione SMTP
-Username di Autenticazione: postmaster@nomedominio.xxx
-Password di Autenticazione: password della casella postmaster
-Fare click su Salva
Successivamente per ricevere il report via e-mail, andare su Workspace> Report Email
Schedulati e cliccare su Nuovo:

Si visualizzerà la seguente schermata, dove indicare quali report , con quale frequenza e l’indirizzo e-mail al quale riceverli.

N.B.: I Report delle Statistiche possono essere inviati a qualsiasi indirizzo e-mail, purché sia attivo.
Questo procedimento è valido anche per i Report Personalizzati, che una volta creati, saranno visualizzati nel menù a tendina dei Report E-mail Schedulati, come si può vedere nella seguente immagine:

Article ID: 4551, Created: December 17, 2010 at 3:23 PM, Modified: June 8, 2011 at 3:13 PM